Escursioni 2018

01. nel bosco della candelara

Domenica 14 Gennaio 2018 

Escursione ad anello nel bosco di Candelara. La parte iniziale del percorso si snoda su sterrata, all'interno di un fitto bosco di pini,  fra alberi secolari ed interessanti panorami. Perrcorrendo un sentiero, attraverseremo un lussureggiante vallone dove la natura risplende in tutta la sua maestosa bellezza. Ci sposteremo infine lungo il Torrente Monaci, nella parte del bosco della Candelara piu' vicino al borgo di Salice, seguendo la conoda sterrata in salita che ci portera' ,in breve, al punto di partenza.

Bosco della Candelara

14. Dalle cascate del Vacale ai piani di Crocco

Sabato 9 > Domenica 10 Giugno 2018

Due bellissime escursioni in Calabria, nel territorio di Cittanova. La prima alle cascate di Vacale,prossime al centro abitato,per immergersi e godere di fresco massaggio naturale.L'altra sarà un percorso più lungo ma agevole,tra il rifugio Melia,la baita Bragatorto, Antonimia e piani di Crocco. Lambiremo anche un incantevole laghetto,visiteremo il rifugio dello Zomaro e l'Ostello della gioventù. Concluderemo il nostro soggiorno gustando, infine, il famoso stocco in uno dei locali del comprensorio.                                                     

                                                                 

                                                             

                                                                  

 

                                                                                                              

Immagine

02. Anello Monte Ciccia

Domenica 28 Gennaio 2018 

Escursione di grande interesse paesaggistico. Partiremo dal cancello della forestale all'Annunziata e, lungo una sterrata , saliremo sino al Monte Ciccia (m.610), da dove si può godere di un ampio panorama sulla baia di Milazzo e lo stretto di Messina. Lungo un sentiero discenderemo poi sino a Portella Castanea, per proseguire ,con una deviazione, lungo il torrente San Michele. Risaliremo quindi in quota, passando per Portella dell'Urgo (m.425) e Potella dell'Arme (m.470) e chiuderemo ad anello il percorso. 

Anello Monte Ciccia

17. Trekking acquatico nel fiume cassibile

Sabato 14 Domenica 15 luglio 2018

Un fine settimana nella Riserva Naturale di Cavagrande del Cassibile. Risaliremo il fiume che offre uno spettacolo maestoso ed impononte, sia che dallariva si contempli l'altezza delle roccie sia che dalla loro sommita' si ammiri la vastita' e la profondita' della cava. Soggiorneremo ad Avola  e faremo una visita notturna a Noto,per ammirare ancora una volta lo slendido barocco siciliano.  

fiume cassibile

03. Ciaspolata sull'Etna

Domenica  11  Febbraio  2018

Consueta escursione con l'ausilio delle ciaspole. Approfitteremo delle prime e speriamo copiose nevicate, che ci daranno la possibilità di godere appieno degli ambienti particolari e suggestivi che solo la neve può dare. La zona sarà quasi sicuramente l'Etna, che offre ampia possibilità di regalarsi una giornata meravigliosa, immersi nei boschi imbiancati.  

Ciaspolata sullEtna

18. Campeggio a Santa Maria del bosco

Sabato28>Domenica 29 luglio 2018 

Il campeggio estivo avra' luogo in uno dei rifugi piu' belli della forestale del Parco dei Nebrodi:Santa Maria del bosco ,contrada Baiardo nel comune di Randazzo.Due le escursioni: la prima ,un facile percorso ad anello,ci fara' toccare con mano l'Alcantara;la seconda costituira' un giro molto panoramico sopra la vallata del fiume.A conclusione dei due giorni organizzeremo un'allegra conviviale nel comodo ed attrezzato rifugio,all'ombra del maestoso e incombente Etna.

campeggio a santa maria del bosco min

04. Dal Torrente Corsari alle Quattro Masse

Domenica  25  Febbraio  2018 

Risaliremo il torrente Corsari partendo dal ponte della SS 113, sopra il villaggio di Aqualadroni, per raggiungere le quattro Masse: San Giorgio, Santa Lucia, San Giovanni e San Nicola. Particolare attenzione merita quest'ultimo borgo, ormai disabitato ma con una atmosfera affascinante e coinvolgente.

 

Dal torrente Corsari alle Quattro Masse

19.Ai Megaliti di Monte Olgàri

Domenica 2 Settembre 2018

Escursione ad anello nella valle dell'Alcantara,dove sorge un complesso megalitico unico e suggestivo,con forme modellate dalla natura,o forse anche dall'uomo,che raccontano tanta storia antica della nostra terra.Sarà una passeggiata lungo una comoda sterrata ed uno stretto sentiero che ci condurranno su Monte Olgàri. In cima potremo godere di un ampio panorama sulla vallata del fiume con visione dell'Etna. Al termine ci sposteremo per un bagno rinfrescante alle "gurne"dell'Alcantara

Ai megaliti di monte Olgari

05. Il Sentero "Tracciolino"

Domenica  11 Marzo  2018 

Escursione di particolare bellezza in Calabria, con partenza da Monte Sant'Elia ed affaccio spettacolare sullo Stretto di Messina. Percorreremo un famoso sentiero "Tracciolino" che, girando a mezza costa, ci dà la possibilità di ammirare un panorama che spazia dalla città di Palmi alle isole Eolie, dallo Stretto alla Costa Viola. Il percorso è quasi interamente a picco: dopo aver effettuato un anello, sospesi tra montagna e il mare, ci ritroveremo a contemplare il panorama.

IL Sentiero Tracciolino

20.Pizzo-Luna-Castello dell'Impallaccionata

Domenica 16 Settembre 2018

Interesante escursione ad anello all'interno del bosco di Caronia. Appena fuori della cittadina visiteremo il Castello dell'Impallaccionata, noto anche come "Casina di Pitratagliata" (837 mt.),un elegante palazzo nobiliare dei primi del '900, ristrutturato di recente, ma inutilizzato e in abbandono. Quindi, partendo dalla vicina Portella Pomo, attraverseremo un'intera vallata di boschi di cerro e prati per giungere a Pizzo Luna, che fa da spartiacque con il torrente Furiano. Rientreremo per una comoda sterrata, toccando Pizzo Stromboli. 

Pizzo Luna Castello dellimpallaccionata

06. Al Pagliaio Baffone

Domenica  18  Marzo  2018 

Da Barcellona Pozzo di Gotto raggiungeremo la frazione Migliardo. L'escursione si snoderà lungo una strada in terra battuta ed in leggera salita, tra boschi di castagni, roverelle e pini, sino alla cresta spartiacque dei Peloritani, ai piedi di Colle del Re. Agli ultimi tornanti, un sentiero sulla sinistra ci consentirà una vista panoramica sulla Valle del Mela e Rocca Timogna. Lo stesso sentiero si innesta sulla strada che ci condurrà dall'area attrezzate di Milioso e alla spettacolare  tholos  del 'Pagliaio Boffone'. Proseguiremo poi verso Rocca Iardo e Pizzo Pennati, completando ad anello il percorso.

 

Al Pagliaio Baffone

21.Isola di Vulcano

Domenica 23 Settembre 2018

Escursione nell'isola di Vulano. Dal Porto di Levante, una strada asfaltata ci porterà al Piano e al Gesso. Saliremo quindi sino al Monte Lentia, vulcano spento, dalla cui sommità si possono ammirare le bellissime e frastagliate coste da Capo Secco a Cala del Formaggio. Proseguendo, giungeremo all'altopiano formatosi dal riempimento del più vecchio e grande cratere vulcanico dell'Isola. Percorreremo un sentiero tra capperi e vigne, fino ad arrivare al faro vecchio e alla Spiaggetta dell'Asino per fare un bagno rinfrescante.

Isola di Vulcano

07. I RITI DELLA SETTIMANA SANTA IN BASILICATA

Venerdì 30 Marzo > Lunedì 2 Aprile 2018 

Nei giorni della Pascqua ci muoveremo fra i boschi del maestoso Monte Vulture, i laghetti di Monticchio e la cittadina di Venosa, patria del poeta latino Orazio. Assisteremo alle rappresentazioni sacre a Barile, Melfi e Rionero, dove ai personaggi del Vangelo se ne mescolano di pagani, derivati dalla tradizione Albanese. Fra i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti Lucane troveremo Castelmezzano e Pietrapertosa, borghi fra i più belli d'Italia, uniti dal "Volo dell'Angelo".

I Riti della settimana Santa in Basilicata

22.Etna - Monte Egitto

Domenica 7 Ottobre 2018 

Interessante escursione sul versante ovest dell'Etna. In prossimità del Piano Grilli,visiteremo la grotta della neve o del "Collegio", un anfratto lavico trasformato in neviera dal lavoro dell'uomo. Proseguiremo su comode sterrate, attraverso antiche e recenti colate laviche, lambendo i coni eruttivi ormai spenti di Monte Ruvolo, Monte Arso, Monte Lepre. Giungeremo poi a Monte Egitto, rifugio di un bosco di querce secolari, una settantina, con una età approssimativa dai 100 ai 500 anni. Proseguendo verso l pista altomontana, visiteremo ancora tre grotte. Rientreremo per la medesima strada.

Etna Monte Egitto

08. Etna - Grotta del Gelo

Domenica  15  Aprile  2018 

Escursione impegnativa, ma di suggestiva bellezza, con partenza nei pressi del Rifugio Pirao. Visiteremo alcune grotte, tra le quali la più famosa è quella del Gelo, fomatasi durante l'eruzione del 1614, durata 10 anni. Attraverseremo poi una delle più grandi faggete dell'Etna, le lave cordate e a pahoehoe, le sculture laviche del Monte dei morti, avendo spesso sotto gli occhi la vallata dell'Alcantara con i paesi abbardicati sui monti di fronte al Vulcano.

Etna Grotta del Gelo

23. In Contrada Cardà per Castagne

Domenica 14 Ottobre 2018 

Escursione nel territorio di Castroreale (ME), Contrada Cese Cardà. Percorreremo un sentiero alberato fino all'area attrezzata di Tre Pizzi, caratterizata da un promontorio dal quale si gode un panorama straordinario che spazia tra l'Etna e la costiera tirrenica, tra Tindari e il golfo di Milazzo. Poi ci immergeremo nel bosco per la raccolta delle castagne. Infine, raggiungeremo l'attrezzato rifugio di casa Cardà, dove ci delizieremo con un'allegra conviviale del tipo << arrusti e mancia >>.

In contrada Cardà per castagne

09. L'Isola di Malta

Martedì 24 > Domenica 29 Aprile 2018

A Malta non ci sono nè montagne, nè foreste, nè fiumi. L'Isola è una terra di pietra e il suo colore è giallo del calcare: secondo la luminosità giallo-zafferano, giallo-polline, ocra. Con questa piatra i Maltesi hanno creato nel Neolitico l'Ipogeo di Hal Saflieni, patrimonio UNESCO; hanno costruito torri, fortezze, campanili, chiese barocche: quella di La Valletta custodisce un Caravaggio. A Malta fanno compagnia altre isolette: Comino e Gozo, quest'ultima, nel mito, tranquillo paradiso abitato dall'omerica ninfa Calipso. Dalla baia di Marsaxlokk salpano i "luzzi", tradizionali pescherecci. 

LIsola di Malta

24. Pizzo Cucuzza e Castello di Raccuja

Domenica 21 Ottobre 2018 

A Raccuja visiteremo innanzi tutto il Castello, residenza estiva dei conti Branciforti, costruito su antiche strutture (romane, bizantine, islamiche) difficilmente individuabili nell'impatto attuale. Inizieremo quindi il trekking lungo la regia trazzera che ci condurrà a Pizzo Cucuzza. Proseguiremo verso Contrada Urnazzo, per godere di splendide vedute su Raccuja, Ucria e San Piero Patti, dominando la vallata del Mastropotamo. Infine, attraversando boschi di querce e pino danneggiati dagli incendi, ma anche una bellissima piantagione di noci, chiuderemo l'anello del percorso.

Pizzo Cucuzza e castello di Raccuja

10. Da Silimò alle cime dei Peloritani

Domenica  6  Maggio  2018 

Escursione ad anello con partenza da Silimò, nel comune di Rometta. Si percorre prima un torrente secondario, successivamente una ripida salita fino a raggiungere le cime dei Peloritani, con la possibilità di ammirare lo Stretto di Messina ed il mar Tirreno con le isole Eolie. Attraverso una sterrata ritorneremo poi alla valle sul fiume Bagheria e al punto di partenza.

Da Silimò alle Cime dei Peloritani

25. Palermo:Da Capo Zafferano a Capo Gallo

Giovedì 1 > Domenica 4 Novembre 2018 

Partendoda Golfo di Santa Flavia, percorreremo un antico sentiero che ci condurrà prima a Capo Zafferano-Mongerbino, poi al Monte Sant'Elia nel sito archeologico di Solunto, per una breve visita. Ulteriore tappa sarà Bagheria con le sue rinomate ville. Visiteremo quindi i tesori nascosti di Palermo, Capitale Italiana della cultura 2018. Da Mondello, dopo una visita al golfo di Sferracavallo, saliremo sulla collina di Capo Gallo, per completare il nostro itinerario con uno sguardo panoramico sull'intero golfo di Palermo.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL  05.10.2018

Palermo.Da capo Zafferano a capo Gallo

11. ETNA - MONTE SPAGNOLO

Domenica  13 Maggio  2018 

Una piacevole escursione nell'incantevole parco dell'Etna. Partiremo dalle case Pirao e su comoda sterrata, raggiungeremo la casermetta di Monte Spagnolo, immersa in una rigogliosa faggeta. Da qui ripiegheremo verso Nord-Est, verso la colata lavica del 1981, che attraverseremo fino ad intercettare l'altomontana. Quindi punteremo verso il Rifugio Saletti e la Cisternazza (1342 m.), ed infine in direzione delle case Pirao, dove concluderemo ad anello l'escursione. 

Etna Monte Spagnolo

26. Rocche Bianche e Monte Ciappa

Domenica 18 Novembre 2018

Escursione fra natura ed archeologia. Percorreremo un sentiero che ci condurrà su Monte Ciappa (420 m.),dal quale si può godere di uno splendido panorama sulla costiera che va da Capo Milazzo a Tindari. Sull'altipiano andremo alla scoperta dei resti dell'antica ciittadina siculo-greca di Longane, documentata dal ritrovamento di alcuni importanti reperti archeologici: monete in argento e un caduceo in bronzo che ci restituiscono l'etnico, custoditi al British Museum di Londra. Infine, la dicesa tra le Rocche Bianche ci condurrà alla piazzetta di Rodì-Milici.

Rocche bianche e monte Ciappa

12. I BAMBINI E LA MONTAGNA - A MADUNNUZZA

Domenica  20 Maggio  2018

Dedicata ai bamnini, l'escursione ad anello parte da Puntale Ferraro, presso l'omonimo forte. Nella prima parte seguiremo il percorso autoguitato ABC, che si sviluppa all'interno del boschetto di castagni e macchia mediterranea. Alla fine del sentiero ci immetteremo nella sterrata che porterà alla chiesetta e all'area attrezzata della 'Madunnuzza', per una sosta con merenda. Risaliremo poi la sterrata sino alla vecchia colonia, raggiungeremo il punto di partenza. 

 

I Bambini e la Montagna A Madunnuzza

27. Torrente San Michele

Domenica  2 Dicembre  2018 

Partendo dalla zona di Pisciotto, andremo alla scoperta di una zona interna di Messina, poco nota e frequentata: il villaggio San Michele e il suo torrente. Entrati, dopo le ultime case, nell'alveo del torrente, riusciremo a scorgere il vero volto delle fiumare di un tempo, ancora in buona parte incontaminate, con i residui segni del lavoro antico, dove si coltivava e si pascolavano le greggi. Dopo aver seguito una parte della fiumara, saliremo in cima alla collina per contemplare il panorama.

Torrente San Michele

13. FESTA DELLA MONTAGNA

Domenica  27  Maggi  2018 

 

Bosco della Candelara

i nostri
Sponsor
Rivolgiamo un ringraziamento particolare a tutti i ns. sponsors.