Escursioni 2017

01. Sentiero Acqua Vena

Domenica 15 Gennaio 2017 

Escursione nella vallata di Santo Stefano, fra i due borghi di Santo Stefano Medio e Briga, alla scoperta di vecchie chiese e casali. Percorreremo, in particolare, il sentiero Aqua Vena, inaugurato nel 2016, ricco di biodiversità, di testimonianze storiche, di splenditi panorami sul versante ionico.

1 bis Sentiero Acqua Vena

15. Contrada Maurici, sentiero S.Anna

Domenica 2 Luglio 2017 

Escursione ad anello nel territorio di Monforte - Pellegrino, percorreremo il sentiero S.Anna, un sentiero molto suggestivo e panoramicissimo, una scalinata naturale fra macchia mediterranea e querce che ci condurrà giù nel torrente Silimò. Arriveremo nei pressi della Contrada Maurici, dove visiteremo un piccolo insediamento rupestre di antiche origini.

16938961 10206471061013543 5498023083595031868 n

02. Pizzo Bandiera

Domenica 29 Gennaio 2017 

Partiremo dai pressi del Santuario di Dinnammare per salire su Pizzo Bandiera, lungo un sentiero che attraversa tutta la cresta, per spostarci su puntale principe, punto panoramico sullo Stretto di Messina. Il percorso ad anello ci riporterà al punto di partenza percorrendo la sterrata usata per la processione che, partendo da San Filippo, arriva a Dinnammare.

2 Pizzo Bandiera

16. Rafting sul Lao e gole di Raganello

Sabato 15 - Domenica 16 Luglio 2017 

Due giornate nel Parco del Pollino. Dedicheremo il primo giorno al fiume Lao, corso d'acqua frà i più selvaggi della Calabria, per provare l'emozione dei salti e delle rapide a bordo di speciali gommoni, con inizio della discesa da Laino Borgo. Il secondo giorno saremo nelle spettacolari gole di Raganello, a tuffarci nelle vasche naturali di acqua cristallina del torrente. Esperienze indimenticabili alla portata di tutti, che sarà bello condividere.

16 Lao

03. Ciaspolata sull'Etna

Domenica 12 Febbraio 2017 

Ciaspolata sull'Etna con partenza dal rifugio Pirao, lungo sterrate innevate, attraverso boschi di faggi e ginestre. Potremmo ammirare la vallata dell'Alactara e gli splenditi panorami dei comuni di Moio Alcantara, Malvagna, Roccella Valdemone. Escursione poco impegnativa, che necessita tuttavia delle ciaspole per godere appieno del paesaggio etneo invernale. 

3 ciaspolata etnarifugio pirao

17. Campeggio sotto le stelle a Portella Vento

Sabato 5 - Domenica 6 Agosto 2017 

Trascorreremo due giorni di totale relax presso l'area attrezzata "Portella Vento". Effettueremo due escursioni sui due sentieri autoguidati dei Peloritani, quale sentiero Girasì e sentiero brignoli, frà panorami e biodiversita e, come di consueto nella serata di sabato non mancherà un'allegra conviviale.

17 campeggio

04. Dai torrenti alle cime peloritane

Domenica 27 Febbraio 2017 

 

Escursione ad anello con partenza dal torrente Niceto, nei pressi della contrada Oliva, fino a raggiungere la strada che da San Pier Niceto si inerpica lungo le valli dei Peloritani. Raggiunta quota 700 metri, percorrendo una ripida discesa, raggiungeremo la vallata di Spanò e successivamente il torrente Niceto. 
 
leg 1 uomo  Santi Saija - Gaetano Salzano
 leg 2 posizione

Monti Peloritani - San Pier Niceto

 leg 3 piedi Torrente, sentieri e sterrate
leg 4 disliv 170 - 700 s.l.m.
 leg 5 tempo 16 Km - 6,30 ore
leg 6 diffic E
leg 7 car

Autonomo

Iscriviti a questa nostra escursione

2017e4

18. Bosco della Tassita

Domenica 10 Settembre 2017 

Escursione nel Parco dei Nebrodi, nel territorio di Caronia, all'interno del bosco della Tassita, ambiente particolare ed unico dove è presente un sentiero ad anello, in buona parte su selciato, che attraversa la parte più interessante del bosco, dove si potranno ammirare splendidi esemplari di Taxus Baccata, elegante conifera sopravvissuta alle glaciazioni del Quaternario, che soltanto qui, alla Tassita, presenta una apprezzabile popolamento. L'escursione sarà completata da una breve salita in cresta per raggiungere Monte Pomiere e chiudere l'anello del percorso.

18 Tassita

05. Anello di postoleoni

Domenica 05 Marzo 2017 

 

Escursione di notevole interesse naturalistico e paesaggistico, con partenza dal cancello della forestale di San Nicola. Giunti all'altezza del bivio per Rocca Timogna, sulla sinistra, saliremo verso l'area attrezzata di Postoleoni, dove sosteremo per la colazione. Quindi proseguiremo sulla dorsale, verso il bivio per Mandanici e, per altro cancello della forestale, completeremo ad anello il percorso.

2017e5

19. Marettimo e Favignana

Venerdì 22 -  Domenica 24 Settembre 2017 

Montuosa,boscosa,lonta,sospesa nel Mediterraneo occidenta. Così appare Marettimo, una montagna bagnata dal mare dove è possibile coniugare il trekking con i tuffi in acqua. Andremo in escursione fino al castello di punta Troia e in cima al  monte Falcone. Faremo un giro in barca per grotte e calette. Una giornata intera la trascorreremo a Favignana, dove un corpo montuoso centrale divide due zone pianeggianti, dando all'isola la forma di una farfalla.

19 Marettimo Dal porto veduta di Punta Troia

06. La via dei pellegrini

Domenica 19 Marzo 2017 

 

Escursione ad anello insenso antiorario. Marcheremo per un tratto l'ultracentenariopercorso che i evoti fanno per portare il quadro della Madonna dalla Chiesa di Larderia al Santuario di Dinnammare. Arrivati sulla ex strada militare " quattro strade - portella mandrazzi " svolteremo a sinistra verso Portella Armacena, quindi proseguiremo verso Portella Cummarà per chiudere l'anello in Contrada Conti.

Lo Stretto di Messina da monte Dinnammare

20. Monte Zoccolaro - Serra dell'Acqua

Domenica 8 Ottobre 2017 

Parcheggiate le macchine a Piano del Vescovo, ci dirigeremo verso monte Zoccolaro per intraprendere il sentiero di cresta che si affaccia sulla splendita Valle del Bove. Giunti a Sella degli Zappini, ci si potrà dividere in due gruppi: il primo farà una capatina giù nella valle per poi risalire; l'altro proseguirà verso Serra dell'Acqua, con un più impegnativo percorso ad anello che lo ricongiungerà al primo gruppo alla Sella degli Zappini, per ridiscendere insieme al Piano del Vescovo.

20 Monte Zoccolaro

07. Lungo la via d'acqua

Domenica 02 Aprile 2017 

 

Partendo dal Santuario di San Leone, percorreremo la via dell'antico acquedotto comunale di Rometta, fino a raggiungere il torrente Santo Pietro. Risaliremo sino alle gallerie di adduzione dell'acquedotto in località Brignoli. INfine, lungo una sterrata chiuderemo l'escursione ad anello.

7 lungo le vie dacqua

21. I bambini e la montagna - a castagne

Domenica 15 Ottobre 2017 

Seconda escursione dedicata ai bambini. Con partenza da Portella Piano Verde, una breve passeggiata in discesa lungo una sterrata ci porterà in brevissimo tempo ad un pianoro dove trova posto un boschetto di castagni. Oltre a godere del panorama, ne approfitterem,o per raccogliere castagne

21 bambini

08. Pasqua nei riti latini e greco-albanesi

Venerdì 14 - Lunedì 17 Aprile 2017

 

L'entroterra siciliano è il "cuore verde" dell'isola, ed accanto ad una natura splendita e rigogliosa, custodisce i riti che ci raccontano l'eterna lotta fra il bene ed il male. Passeremo i giorni della Pasqua tra i riti greco-albanesi e latini di Palazzo Adriano, i diavoloni di prizzi, le campane di Burgio e gli archi della Pasqua di S.Biagio Platani. Troveremo il tempo anche per un'escursione naturalistica e spirituale sulla Montagna delle Rose (1420 mt).

Archi di pane San Biagio Platani 3

22. Etna Monti Sartorius

Domenica 22 Ottobre 2017 

I monti Sartorius sono antichi crateri formatisi durante la colata del 1865. Devono il loro nome allo scienziato Sartorius Von Waltershausen, tra i primi catalogatori delle principali eruzioni dell'Etna. L'escursione prevede il giro di tutti gli anelli dei crateri per proseguire all'interno della pineta che ci porterà, passando dal rifugio Baracca, in vista a Piano Provenzano.

sartorius etna

09. Selinunte e dintorni

Sabato 29 Aprile - Lunedì 1 Maggio 2017

 

Al centro dell'escursione le vestigia della città antica di Selinunte e i suoi dintorni, che aiutano a comprenderne la storia: le cave di Cusa, la fonte della Gaggera, la foce del fiume Modione, Castelvetrano ed il museo. Troveremo anche il tempo di visitare Sambuca di sicilia, il borgo più bello d'Italia 2016.

Tempio di Athena Selinunte

23. Portella dello Zoppo - Piano della Serra

Domenica 5 Novembre 2017 

Partendo da Portella dello Zoppo, dopo c/da Favoscuro verso Floresta, percorrendo prati erbosi con ruscelli che alimentano il corso dell'Alcantara con vista dai Nebrodi su Randazzo, Santa Domenica Vittoria e sull'Etna, ci inoltreremo all'interno di boschi di pino per chiudere ad anello oltre il Piano della Serra, il nostro percorso.

Panorama Portella dello Zoppo

10. Mangalaviti - Gurgo di Traglia

Domenica 7 Maggio 2017 

Una piacevole escursione nell'incantevole macchia mediterranea del Parco dei Nebrodi. Dalle case Mangalaviti ci inoltreremo nell'omonimo bosco alla volta della sorgente Favotorto, nodo centrale del nostro percorso ad anello che lambirà Serra del Re, Gurgo di Traglia, Serra Pignataro, Pizzo Gufo. Sarà una full immersion nella biodiversità, tra alberi di faggio, aceri, cerri ed agrifogli.

10 mangalaviti

24. Serra dei Castellacci

Domenica 19 Novembre 2017 

Partiremo per l'escursione dalla chiesa normanna di " Santa Maria di Mili", dove faremo una breve visita guidata. Attraverso un vecchio sentiero intervallivo ci immergeremo all'interno del massiccio della Serra dei Castellacci, catena montuosa che si caratterizza per la conformazione geologica e per le puculiarità della flora e della fauna, con forte presenza di macchia mediterranea.

24 castellacci

11. Anello di colle del re

Domenica 21 Maggio 2017 

Da Barcellona raggiungeremo la frazione di Migliardo, dove lasceremo le auto. Proseguiremo lungo sterrate che attraversano boschi di acacie, pini e castagni; quindi, tra tornanti alberati saliremo sino all'area attrezzata di Foleo, poi Milioso, Bucolio, ed ancora più in alto, a Colle del Re. Lo sguardo spazierà dal golfo di Milazzo e di Patti con le Eolie, sino all'Etna e alla Rocca Salvatesta. Ridiscenderemo verso il castello di Margi chiudendo ad anello il percorso.

11 Colle del re

25. Cammino Frassati

Domenica 3 Dicembre 2017 

Partendo dal Santuario di Calvaruso e seguendo un'antica via Francigena che univa il Santuario con la Badiazza, arriveremo sui Colli San Rizzo presso Musolino per chiudere l'anello percorrendo a rientro il sentiero "Pier Giorgio Frassati", da dove ammireremo il panorama sul Tirreno, i calanchi, e la rinata Villa Rodriguez.

25 Frassati

12. Cilento tra natura e cultura

Giovedì 1 - Domenica 4 Giugno 2017 

Il Cilento, terra campana di dolci colline che si specchiano nel Tirreno da sempre ha ispirato poeti e cantori. Noi cercheremo di conoscere le sue bellezze naturali addentrandoci verso i suoi monti e godendo delle sue coste spaziando dall'imponenza del monte Bulgheria (1225 m) all'incanto del promontorio Palinuro.

12 cilento

26. La foresta vecchia di Camaro

Domenica 26 Novembre 2017 

In occasione della festa dell'albero 2017, Italia Nostra - Sezione di Messina e Legambiente - Circolo di Messina, promuovono il percorso escursionistico "La Foresta vecchia di Camaro". L'itinerario partirà da puntale Ferraro per raggiungere la chiesetta della Madunnuzza e per proseguire nella foresta di Camaro e raggiungere il Centro Polifunzionale e chiudere ad anello l'escursione. La durata sarà di circa 5 ore, il percorso complessivo di 7km e presenterà dislivelli di 300m circa. 

WhatsApp Image 2017 11 19 at 11.29.31 PM

13. Alle cascate di Mistretta

Sabato 17 - Domenica 18 Giugno 2017 

Un numero rilevante di cascate, ben nove, di varie dimensioni e attive dall'autunno fino a tarda primavera, caratterizza la valle sottostante il centro abitato di Mistretta. La più alta (33 m) si trova in contrada Pietrebianche, ma nel raggio di 500 m. se ne possono ammirare altre sei, tutte con proprie caratteristiche. Ci soffermeremo sulle due ultime, Ciddia e Cuttufa.

13 Veduta dinsieme delle Cascate di Mistretta

Auguri

 

L'associazione The Greenstone augura a tutti i propri soci un augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

La presidente Anna Maria Prestianni

 

 

buon natale e felice anno nuovo

14. Passeggiata nel bosco con i bambini

Domenica 25 Giugno 2017 

Escursione dedicata ai bambini, con partenza da Puntale Ferraro, da dove inizieremo il percorso del sentiero autoguidato"ABC" che ci porterà sulla sterrata che conduce alla piccola chiesa "A Madunnuzza". Dopo una breve pausa, rientreremo al punto di partenza attraverso la sterrata che sale da Camaro e che passa dalla vecchia colonia montana "Principe di Piemonte".

14 bambini

i nostri
Sponsor
Rivolgiamo un ringraziamento particolare a tutti i ns. sponsors.