Escursioni 2019

01. FORTE CAMPONE

Domenica 13 Gennaio 2019 

Escursione ad anello quasi cittadina.

Partendo dall'area di Musolino, ci immergeremo nei bellissimi boschi dei Peloritani a ridosso della città, tra lecci e castagni. Nel percorso, avremo sempre sotto gli occhi il panorama del versante tirrenico di Messina, con vista fino a Milazzo. Il nostro obbiettivo sarà di arrivare a Forte Campone,
uno dei tanti forti umbertini che nell'800 difendevano la città da eventuali attacchi dal mare. Completeremo l'anello rientrando per Pizzo Chiarino da dove, con un unico sguardo, si colgono entrambi i versanti con vista privilegiata sulla città e sullo Stretto.

 

forte campone

02. NATURA ED ARTE IN FURNARI

Domenica  27 Gennaio 2019

Escursione con percorso misto, naturalistico ed archeologico-artistisco. Partendo dalla Piazza Marconi di Furnari, percorreremo un sentiero che dalla contrada San Filippo conduce alla contrada Condurso. Lungo il tragitto, con la guida competente dell’Arch. Filippo Imbesi, visiteremo la chiesa di Gesù e Maria, la torre pagana, l’antico mercato comunale e l’area in cui sorgeva la chiesa di San Filippo, di rito greco. Dalla cd. Condurso ci immetteremo nella SS. 110 per visitare l’antico borgo di Sant’Anargi con relativo palazzo settecentesco. Si proseguirà verso il Colle fino all’ex convento dei Carmelitani ed al palazzo Marziani.

 

arte in furnari

04. ANELLO DI PEZZOLO

Domenica  3 Marzo Anello Pezzolo.

Passeggiata nei nostri Peloritani vicino casa. Partiremo dal paese e faremo un     anello toccando Puntale Sant'Anna, Monte Triarie, Puntale Dinareddi e poco prima di concludere passeremo vicino a Puntale Pistulona. Difficoltà media per circa 13 km.

 

anello di pezzolo

03. CIASPOLATA SULL’ETNA

Domenica 10 Febbraio 2019 

Escursione con le ciaspole sul Monte Etna ,locolità ancora da decidere in base alle previsioni metereologiche.

 

Ciaspolata 2019

05. MONTE NATURI

Domenica  10 Marzo 2019

Escursione sul monte Naturi, la vetta più alta della valle del Ghiodàro, che ricade nel comune di Graniti. Dal monte la vista spazia su tutte le alte cime dei Peloritani, sul monte Kalfa, in cima al quale è il santuario della Madonna dell'Aiuto, sull'Etna, sul litorale di Taormina. Lasciate le auto alla base del monte, ne faremo un largo giro ad anello, mentre i più intraprendenti potranno affrontare la ripida salita che conduce sino alla vetta. Si ritornerà poi sulla stessa strada, completando insieme l'anello fino alle auto.

Monte Naturi

i nostri
Sponsor
Rivolgiamo un ringraziamento particolare a tutti i ns. sponsors.
 

Contatti rapidi

329.1880224 (Presidente)
349.3764756 (Segretario)
340.5095830 (Vice Presidente – Tesoriere)
392.1927114 (Responsabile organizzativo)
347.3919665 (Responsabile rapporti esterni)
335.319508 (Responsabile sede)