Home

26 Torrente Scoppo - Torrente Trapani

                                                Domenica 1 Dicembre 2019                                                Escursione a ridosso della città, per scoprire angoli di territorio quasi sconosciuti e spesso ignorati. Sulla parte alta del torrente Boccetta una strada ci permette di salire il torrente Scoppo, ormai tutto coperto. Salendo di quota, passeremo su terreni oggi incolti e abbandonati, ma che sino a non molto tempo fa erano le campagne rigogliose e curate dai molti messinesi che vi abitavano. Compiuto un largo anello, ci dirigeremo verso la parte alta del torrente Trapani, per andare a visitare il Santuario Maria Santissima di Trapani (culto iniziato già nel 1244), quindi un allevamento adiacente che cura diversi animali particolari. Scenderemo per un'insolita sterrata chiudendo l'anello del percorso.              

Iscriviti a questa nostra escursione

Torrente Scoppo Torrente Trapani

25 Anello tra i due Mari

                                                Domenica 17 Novembre 2019                                              Percorso ad anello con partenza dalle quattro strade. Raggiungeremo l'area attrezzata di Musolino (700m.)dove, lasciate le auto, proseguiremo su sterrata fino all'area di sosta di Pizzo Chiarino: un percorso che costituisce anche un passaggio dal versante tirrenico allo ionico , con splendita veduta sullo stretto. Entreremo poi nell'area dove un tempo c'era il centro turisico giovanile "Casa Santa Maria del Cammino" per una sosta pravzo; lungo un sentiero di cresta, riscenderemo verso Musolino.   

Anello tra i due mari

24 Tre giorni sulle alture dei Sicani

                              Venerdì 1- Domenica 3 Novembre 2019                                                Interessante tre giorni sulle alture dei Monti Sicani, immersi nella spendida natura dei territori di Cammarata, San Giovanni Gemini, Santo Stefamo Quisqinia. Delle tre giornate, ina sarà dedicata al trekking dei santuari (Santa Rosalia, San Calogero); una seconda all'anello, molto suggestiva, di Pizzo Kadera (1184 m.); una terza all'ascesa sul Monte Cammarata (1578 m.), con spendida vista sulla valle dei Platani e sui numerosi paesi e borghi incastonati nelle colli.

Alture dei Sicani

23 Monti di Caronia "Letto Santo"

                                                 Domenica 20 Ottobre 2019                                                Escursione sui Monti di Caronia "Letto Santo", un sentiero suggestivo, caratterizzato dalla presenza di numerosissime querce, faggi e sughere, che fanno da cornice a stupendi panorami sul mar Tirreno e i sui paesi nebroidei. Il percorso ci consentirà di ammirare da vicino le peculiarità del tipico ambiente della foresta mediterranea e di attraversare verdi ed ampie radure. Al termine dell'escursione nel bosco, se possibile, è prevista una breve visita guidata del centro storico di Caronia.

Monti di Caronia Letto Santo

22 Sagra della noce Motta Camastra

                                                 Domenica 13 Ottobre 2019                                                 Il tratto iniziale del sentiero che percorreremo è di 1 km. Parte da quota 210 s.l.m., per giungere ad una quota di 350 m. in corrispondenza della strada provinciale che sale a Motta Camastra. Il percorso è interamente su fondo naturale, con tratti gradonati e con staccionatura in legno. Lungo la salita si gode della presenza di una ricca vegetazione arborea. A quota 330 m., prima di raggiungere la provinciale, troveremo una cappella dedicata a San Giuseppe, un vero e proprio piccolo santuario cui la tradizione mottese assegna una particolare importanza religiosa, con pellegrinaggio e banda musicale. Nel pomeriggio parteciperemo alla sagra della noce.

Iscriviti a questa nostra escursione

Motta Camastra

21 tra Petralia soprana e Polizzi Generosa

                                         Sabato 5 - Domenica 6 Ottobre 2019                                           Due giorni nell'area delle Madonie, anche per una visita al "borgo più bello d'Italia 2018". Il sabato sarà dedicato ad un'escursione lungo la parte meridionale del fiume Salso, dove si trovano affioramenti sulfurei. Poi, con l'ausilio di una guida esperta dell'Associazione "Sottosale" di Pietralia, visiteremo a Raffo la miniera di salgemma ancora in funzione e le opere d'arte del relativo museo. La Domenica il percorso di trekking si svolgerà al Piano Caterineci, tra Petralia e Geraci,ricco di faggete ed agrifogli.                             

Iscriviti a questa nostra escursione

Petralia Soprana

20 Etna-Rifugio Crisimo

                                                       Domenica 29 Settembre 2019                                           Con la varietà dei suoi paesaggi, vallate, cordate laviche e grotte, l'Etna ci offre il pretesto ed il piacere di molteplici escursioni ogni anno. Questa avrà inizio qualche chilometro dopo il rifugio Brunek, a metà strada per Piano Provenzano. Sarà un piacevole percorso che ci porterà al rifugio di Monte Crisimo, offrendoci la pssibilità di realizare un doppio anello immersi tra fitti boschi di quercia e antiche colate  laviche, in una zona di notevole valore paesaggistico e naturalistico, peraltro non molto nota.

Iscriviti a questa nostra escursione

Rifugio Crisimo

17 La via degli Dei tra Bologna e Firenze

                                        Sabato 17 - Domenica 25 Agosto 2019

 La via degli dei, percorso di trekking ideato alla fine del 1980 da un gruppo di escursionisti bolognesi, ricalca i vecchi tracciati che gli Etruschi prima, i Romani successivamente utilizzarono per sviluppare i loro traffici e favorire il proprio dominio sulla pianura padana. La denominazione "degli dei" deriva dall'attraversamento di luoghi in prossimità di località che richiamano  antichi dei: Monte Adone, Monte Venere, Monte Luario (Lua) Monzuno (Mons Iovis). L'intera traversata Bologna-Firenze (Km 130 circa) sarà portata a termine in sei giorni, più due giorni di viaggio per arrivare sul luogo di partenza e di ritorno.

Iscriviti a questa nostra escursione

Via degli Dei

i nostri
Sponsor
Rivolgiamo un ringraziamento particolare a tutti i ns. sponsors.